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L’intelligenza artificiale può essere uno strumento utile per il marketing. Può aiutare nella generazione di contenuti, nella ricerca di parole chiave e nella distribuzione di contenuti.

Ovviamente questa tipologia di strumenti non sostituisce completamente un professionista (per fortuna, direi) ma potrebbe esserti utile per prendere spunti quando le idee vengono a mancare.

4 strumenti che si sono rivelati utili per i copywriter

Oggi esistono tantissimi strumenti AI per il copywriting, ma in questo articolo ti segnalerò i siti AI che ho trovato più utili e soprattutto gratis.

 

Ecco alcuni degli strumenti AI più utili per il copywriting:

Copy.AI è lo strumento più famoso freemium che conosciamo. 

Offre tantissimi templates di scrittura, dall’email marketing fino ad arrivare ai social media content. 

Permette anche di scrivere in italiano.

Offre la possibilità di scelta del tone of voice, che è essenziale definire quando si parla di copywriting e marketing.

La scelta del tone of voice è limitata ma secondo me è più che utile se si sceglie di utilizzare questo strumento per sbloccarsi nella scrittura.

Rytr è uno strumento molto simile a COPY.AI 

Nella sua versione free, ha la possibilità di generare fino a 10k caratteri e poi offre un abbonamento da 9$ o 29$ al mese in base al piano scelto.

Dal punto di vista UX, Rytr è decisamente più scorrevole e semplice da utilizzare.

Anche questo strumento è finalmente disponibile in lingua italiana.

Grammarly è un editor di scrittura in lingua inglese.

L’ho trovato molto utile per la scrittura di brevi testi, come le caption per i social.

Misura il livello di engagement del testo, ti ricorda l’uso della punteggiatura e controlla il tuo tone of voice. 

Consigliato!

Hemingway è un altro editor di testo, questa volta utilizzabile anche in italiano.

Hemingway equivale a un nostro amico pronto a darci nuovi consigli.
Abbiamo commesso degli errori? Lui ce lo dirà.
Esistono delle alternative valide? Hemingway, dietro al suo bicchierone di Whisky, ci consiglierà di provare un’altra strada.
 
Personalmente, lo trovo uno strumento molto utile per rivedere i miei testi e capire come migliorarli.

Hyprewrite è molto simile a Copy.AI e Rytr.

Offre tantissimi template e nella versione free permette l’autogenerazione di 15 testi al mese:

da un post per il tuo blog, alla scrittura di parole chiave, fino ad arrivare alla scrittura per il marketing. Nell’immagine in basso troverai alcuni dei campi di utilizzo.

Conclusione: come utilizzare questi strumenti

Come ti ho già accennato nell’introduzione, questi non sono strumenti che sostituiscono un professionista. 

Per questo motivo te li consiglio se mastichi almeno le basi del copywriting e del marketing.

Avere delle nozioni di base ti permetterà di capire come perfezionare i risultati che l’AI ti fornirà. 

Inoltre, i contenuti senza una strategia ben precisa, potrebbero rivelarsi inutili, quindi il mio consiglio, se sei alle prime armi, è di affidarti ad un professionista.

Spero che l’articolo ti sia stato utile 😉