Facebook
Twitter
Pinterest

Sono Carlo, ma forse mi riconosci meglio come Paperman. La storia che vorrei raccontarti narra di uno dei pochi momenti in cui mi è sembrato di percepire “qualcosa oltre il mondo” ,non so in che altro modo dirlo. Ma partiamo dall’inizio…

Questa storia si svolge in quel merdoso marzo 2019 (perché il 2020 fa cagare, ma pure l’anno prima non è che si stava messi benissimo, almeno dalle mie parti). Siamo in un giorno come tanti in cui sono indeciso se andare direttamente a pranzo o camminare un po’; a quel punto attuo il mio usuale processo decisionale: lancio una moneta, vedo il risultato, mi fa cagare e decido per cazzi miei. “Ok, vado a camminare”.

 

Passeggio sul lungo fiume, sperando di seminare tutti i pensieri relativi ai miei fallimenti teatrali, universitari e ai casini in famiglia. Accorgendomi che camminare non basta mi metto a correre, così de botto senza senso.

Mi fermo con il fiatone accanto a una di quelle scale che vanno verso la riva del fiume, scendo le scale e mi appoggio al muro per riprendere fiato.

Recuperate le forze, mi rimetto lo zaino in spalla, pensando di rimettermi in cammino, ma girandomi noto che da un insenatura del muro spunta qualcosa, tiro fuori quel qualcosa ed è una carta dei tarocchi, o almeno sembra una carta dei tarocchi perché in effetti non ne avevo mai vista una simile, sulla carta c’è scritto “the change” e dall’altra parte trovo un biglietto scritto a penna che recita: 

A te che hai trovato la carta.

A te che cammini sempre alla ricerca di qualcosa…

“Il cambiamento, lo scambio dev’essere invertito entro 24 ore o il tutto rimarrà permanente”

Cercami per l’intera storia

Ora che mi hai trovato rimettimi a posto, altri viandanti potrebbero aver bisogno di me. Prima però scattiamoci una foto.

In questo biglietto trovo anche il collegamento ad un profilo Instagram. Ormai rapito dal numero impressionante di coincidenze, decido di seguire la traccia e visito quel profilo, trovo la foto della carta e sotto questa didascalia:

“Card n°1: THE CHANGE. •
“Good time for a change… ” cantavano gli smiths.
Chissà?
Cambiamento, un sentimento strano. Spesso come un amico invisibile si accosta a noi e ci guida verso scelte, gusti e modi di fare diversi. A volte è un buon amico, a volte no. Ma tutti ne abbiamo frequentato qualcuno nella vita.
Credo che a volte il miglior cambiamento sia quello di alzarsi e lasciare che le cose inizino a scorrere in maniera naturale, senza tormentarsi troppo. È come quando decidi di lanciare una moneta e scopri che il risultato dato non ti piace,
ecco, hai già la tua risposta.
Ma oggi il tuo cambiamento è stato trovare questa carta, è stato giocare con me.
Per cosa lancerai ora la tua moneta?
Ricorda che i cambiamenti diventano permanenti solo dopo 24h, sei in tempo per sperimentare. •
Scatta una foto se ti va condividila con #captured o taggando la pagina.
Buon continuo viandante . °”

Ho passato tutto il resto di quella giornata a tentare di capire a quale cambiamento facesse riferimento quella carta, trovata in modo così casuale. Io ,da bravo cinico bastardo, pensai che fosse stato solo un incredibile coincidenza. Finchè la sera non mi arriva un messaggio, è mio fratello che mi dice che da lì a 7 mesi sarei diventato zio. 

Ora non so se sia stato tutto un enorme caso o se ci sia stato una specie di disegno del destino (anche se personalmente, dubito). Però ritengo che a volte per trovare risposte nuove, stimoli nuovi che ti tolgano dal pantano, a volte è meglio deviare.